Passa ai contenuti principali

Potenze, Esponenziali, Radici, Logaritmi

In questo articolo ti descriverò la differenza tra potenze, esponenziali, radici e logaritmi. Per partire ti serve solo un concetto: quello di invertibilità di una funzione. Non lo ricordi? Leggi in fondo a questa guida .

Partiamo dalle cose semplici: elevamento a potenza.

Sia x un certo numero, scrivere f(x)=xsignifica che la funzione f(x) assume il valore della variabile indipendente x moltiplicata per se stessa 2 volte, cioè f(x)=x*x .
Cioè se x=5, f(5)=25, se x=7, f(7)=49 ...
Allo stesso modo f(x)=x significa far assumere alla f(x) il valore di x moltiplicato per se stesso 3 volte.
In generale quindi scrivere f(x)=xk significa che f(x) assume il valore di x moltiplicato per se stesso k volte. 

Notiamo subito un'importante proprietà: se k è pari, f(x) potrà assumere solo valori positivi o nulli, mentre se k è dispari, f(x) conserverà il segno di x. Dunque questo implica che le funzioni con k pari sono quantomeno non suriettive (non ti ricordi cosa significhi? Leggi qui).
Dunque le funzioni con k pari non sono neppure biiettive e quindi invertibili su .

Possiamo però restringere opportunamente il dominio di queste funzioni in modo che, sul dominio ristretto, la funzione f(x)=xk  sia biiettiva e dunque invertibile.

Supponiamo di aver ristretto quindi il dominio e il codominio ai reali positivi, cerchiamo l'inversa di y=f(x)=x: basterà elevare entrambi i membri a 1/k e, per le proprietà delle potenze, otterremo:

x=y1/k
che normalmente indichiamo con
   
Abbiamo quindi dedotto che la radice di un numero è l'operazione inversa dell'elevamento a potenza. 

Mettiamo a posto la restrizione di dominio osservando semplicemente che, se avessi considerato come dominio ristretto di  f(x) i reali negativi, avrei ottenuto, per la funzione diretta, 
f(x)=xk=(-x)k=f(-x)    con   k pari, x>0
Dunque, eseguendo gli stessi passaggi,
 
Pertanto possiamo condensare i due casi nella scrittura



esempio
sia k=2, cioè y=f(x)= x2  vogliamo rappresentare sul piano cartesiano f(x) e f-1(x). Abbiamo detto che, restringendo Dom(f) ai reali positivi, la funzione inversa di f(x) è x= y1/2.
Avendo indicato in rosso f-1(x) e in verde f(x). Si nota come esse siano simmetriche rispetto alla bisettrice del 1° e 3° quadrante: questa è una proprietà condivisa da tutte le funzioni dirette e dalle loro inverse: l'inversa di una funzione e la funzione stessa hanno grafico simmetrico rispetto a y=x.


Se hai capito quanto fatto fin qui, bene! Possiamo passare agli esponenziali, che non sono altro che un rimaneggiamento delle funzioni precedenti, ossia consideriamo la funzione
f(x)=cx
dove x è la variabile indipendente, mentre c è un numero reale fissato. Siccome, se c fosse negativo, otterremmo una funzione che oscilla tra valori positivi e negativi, dunque sicuramente non invertibile, per il momento consideriamo c>0. La funzione così posta si dimostra essere biiettiva, dunque invertibile. La funzione inversa in questo caso è un po' più complicata di prima e viene definita con a funzione logaritmo. La definizione di tale funzione è dunque


dove a si dice "base" e c "esponente". 

Dunque chiedersi quanto vale c risolvendo il logaritmo corrisponde a chiedersi "qual è il numero c che devo mettere come esponente ad a per ottenere b?"


esempio
Rappresentiamo la funzione diretta e inversa anche in questo caso: scegliamo c=2, dunque: in blu y=f(x)=2x   e in rosso  x=log_2 (x)


Anche in questo grafico notiamo la proprietà sopra esposta: i grafici della funzione diretta e inversa sono simmetrici rispetto a y=x



Commenti

Post popolari in questo blog

ESERCIZI RISOLTI sulle FUNZIONI: iniettività, suriettività, biiettività

In questo articolo ti presenterò una serie di esercizi risolti su come si determina quando una funzione è iniettiva, suriettiva o biiettiva. Non ti ricordi questi termini? Leggi la mia guida  FUNZIONI esercizio 1 Si determini se la funzione f(x)=2x+1 è biiettiva. ----- Per dimostrare che la funzione in oggetto è biiettiva, sarà necessario dimostrare che è SIA iniettiva, SIA suriettiva . Iniziamo con l'iniettività . Ricordiamoci che " Una funzione  f(x)  è INIETTIVA se PER OGNI  x,x ' diversi tra loro, le loro immagini sono diverse ovvero  f(x)  è diverso da  f(x') ." Dunque per dimostrare che una funzione è iniettiva, dobbiamo dimostrare che lo è PER OGNI scelta di x e x' (cioè per qualsiasi x, x'), mentre per dire che una funzione non è iniettiva, sarà sufficiente trovare un controesempio, ovvero trovare un x e un x' tale che se x e x' sono diversi, f(x)=f(x'). Dimostriamo quindi che la funzione è iniettiva: Supponi...

VERSIONE GRECO: Una madre spartana (Diodoro Siculo)

TRADUZIONE: Gli Ateniesi, dopo aver recuperato e seppellito i cadaveri con una tregua(lett: cadaveri che erano garanzia di tregue), salparono alla volta di Atene. Dopo che alcuni erano giunti a Sparta dalla battaglia e dopo che avevano annunciato la vittore e contemporaneamente la morte di Brasida, la madre di Brasida, quando venne a sapere ciò che era stato fatto durante la battaglia, chiese chi fosse stato nello schieramento di Brasida; quando essi risposero che (Brasida) era stato il migliore degli Spartani, la madre del morto disse che suo figlio Brasida era un uomo nobile, anche se (era) (lett: eppure) più povero di molti altri. Dopo che queste parole si erano diffuse per la città, gli efori onorarono pubblicamente la donna, poiché anteponeva la lode della patria alla gloria del figlio.

VERSIONE GRECO: Pillole di saggezza(Isocrate)

TRADUZIONE In primo luogo, dunque, osserva i doveri religiosi non solo facendo sacrifici(per gli dei), ma anche restando fedele ai giuramenti; quello, infatti, è segno di benessere economico( lett: della disponibilità di denaro), questo, invece, è testimonianza della nobiltà dei modi. Onora sempre la divinità, soprattutto insieme alla città; così, infatti, sembrerà che tu fai sacrifici per gli dei e che, contemporaneamente, osservi le leggi. Nei confronti dei figli sii come potresti desiderare che fossero i tuoi figli nei tuoi confronti( lett: sii tale quali potresti desiderare che fossero i tuoi figli nei tuoi confronti). Tra gli esercizi fisici( lett: relativamente al corpo), esegui non quelli per (sviluppare) la forza, ma quelli per (sviluppare) la salute; [...] ritieni sia adatta a te al massimo grado moderazione, pudore, giustizia e saggezza; infatti il comportamento dei giovani sembra essere retto da tutte queste virtù. Augurati di non dover mai nascondere nulla di turpe avendol...